Sigari Arturo Fuente
Carlos A. Fuente, Sr. è nato nel 1935 a Ybor City, un quartiere di emigrati cubani a Tampa, in Florida. Quando ancora frequentava la scuola elementare, Carlos iniziò a lavorare nella piccola azienda di sigari del padre Arturo, che si trovava nella veranda sul retro della famiglia Fuente. Già da bambini molto piccoli, una parte dei doveri domestici consisteva nel completare la produzione di 50 sigari al giorno prima di poter iniziare a fare i compiti. Appassionato dalla famiglia e dall’artigianato della produzione di sigari, Carlos lavorò al fianco del padre Arturo fino al suo pensionamento.
Nel 1956, Carlos acquistò la quota dell’azienda dei suoi fratelli per un dollaro esatto, acquistando 1.161 dollari di attività e zero debiti. All’epoca l’azienda produceva solo poche migliaia di sigari all’anno e li vendeva solo a livello locale. Carlos era estremamente ambizioso e cercò di espandere l’attività, cercando prima di stabilire nuovi clienti in altre parti della Florida e poi di puntare a New York.
L’azienda iniziò a prosperare negli anni ’60, fino a quando l’embargo degli Stati Uniti contro Cuba cambiò tutto. Gli anni ’70, caratterizzati dall’inflazione, costrinsero Carlos e suo figlio Carlos Jr. a spostare la produzione in Nicaragua. Dopo che i rivoluzionari sandinisti bruciarono la loro fabbrica nel 1978, Fuente trasferì le attività in Honduras. Anche questa fabbrica andò a fuoco e nel 1980 Fuente aprì uno stabilimento a Santiago, nella Repubblica Dominicana. Carlos e la sua famiglia sono lì da allora e i sigari Arturo Fuente sono diventati uno dei marchi più riconosciuti e ricercati al mondo.
Carlos “Carlito” P. Fuente, Jr. è un produttore di sigari di terza generazione, nonché presidente e visionario di Arturo Fuente. L’azienda è nata nel 1912, quando il nonno di Carlito iniziò ad arrotolare sigari nella cucina di famiglia e a venderli sulla porta di casa. Oggi, 100 anni dopo, Arturo Fuente produce e distribuisce circa 30 milioni di sigari all’anno.
Carlito, insieme al padre, ha svolto un ruolo fondamentale nella trasformazione di Arturo Fuente. Da una piccola azienda di Ybor City, in Florida, ha trasformato A. Fuente & Company in uno dei più famosi produttori di sigari arrotolati a mano, con sedi in tutto il mondo. È stato determinante nel resuscitare il meglio dell’industria storica dei sigari, nell’addestrare i moderni arrotolatori a realizzare le vecchie forme e dimensioni dei sigari e nel creare alcune delle più straordinarie opere d’arte della sua generazione.
Carlito è stato un pioniere nell’affermare la Repubblica Dominicana come luogo di produzione di wrapper per sigari di alta qualità quando ha acquistato una fattoria nella Repubblica Dominicana, che ha chiamato Chateau de la Fuente. Utilizzando il tabacco prodotto lì, creò il primo sigaro puro dominicano, il Fuente Fuente OpusX, uno dei sigari più acclamati mai prodotti.
Il successo commerciale di Carlito con Chateau de la Fuente lo ha portato a un importante traguardo personale: la co-fondazione della Cigar Family Charitable Foundation, riconosciuta dalle Nazioni Unite come comunità modello nella Repubblica Dominicana per la responsabilità sociale. Fondata nel 2001 dalle famiglie Fuente e Newman con l’obiettivo limitato di ampliare una scuola elementare locale, la Cigar Family Charitable Foundation ha ora finanziato la creazione di un campus di 23 acri con una scuola K-12, una cucina comunitaria, cliniche mediche e dentistiche, strutture sportive, un’azienda agricola e ittica biologica e miglioramenti delle infrastrutture locali per la regione intorno a Chateau de la Fuente, a beneficio di oltre 5.000 famiglie della zona. Carlos ha anche istituito la Fuente Family Foundation per continuare le attività di beneficenza della famiglia negli Stati Uniti. La Fuente Family Foundation è un importante sostenitore del St. Jude Children’s Research Hospital, della Dan Marino Foundation for Autistic Children, della CaP Cure, della Prostate Cancer Foundation e di altri enti di beneficenza negli Stati Uniti.
Le linee disponibili
Curly Head Deluxe
Made in Dominican Republic
Filler: Dominican Republic
Binder: Dominican Republic
Wrapper: Cameroon / Connecticut Broad Leaf
Medium
Chateau Fuente
Made in Dominican Republic
Filler: Dominican Republic
Binder: Dominican Republic
Wrapper: Connecticut Shade
Medium-Mild
A. Fuente
Made in Domincan Republic
Filler: Dominican Republic
Binder: Dominican Republic
Wrapper: Cameroon
Medium
A. Fuente Maduro
Made in Domincan Republic
Filler: Dominican Republic
Binder: Dominican Republic
Wrapper: Connecticut Broad Leaf
Medium
Reserva Superior Limitada
Made in Domincan Republic
Filler: Dominican Republic
Binder: Dominican Republic
Wrapper: Cameroon
Medium-Full
Hemingway Serie Res. Especial
Made in Domincan Republic
Filler: Dominican Republic
Binder: Dominican Republic
Wrapper: Cameroon
Medium-Full
OpusX
Made in Domincan Republic
Filler: Dominican Republic
Binder: Dominican Republic
Wrapper: FuenteFuente OpusX tobacco
Full